Si è conclusa Giovedi 20 Giugno, dopo una lunga maratona iniziata il 10 Maggio scorso con l’esame in Vietnam del M° Luca Marzocchi, la lunga serie di esami dettata, in via eccezionale, da una serie di infortuni, impegni lavorativi, turni di lavoro cambiati all’ultimo minuto che ci ha visti costretti a spalmare in diversi appuntamenti i passaggi di grado di nuovi e “vecchi” atleti.
Dopo l’esame del M° Luca, il 31 Maggio è stato il turno di Alberto e Stelvio, impegnati nella sessione europea per il passaggio di grado a Gialla 3° Dang. Sessione che si effettua in occasione del Seminario e Le Gio To della EVVF, organizzato brillantemente dalla nostra A.S.D. a Montichiari. Esame atteso da anni e superato nel migliore dei modi. Finita questa sessione subito sotto a preparare gli atleti per la sessione di esami nazionale che si sarebbe tenuta il 16 Giugno a Briosco (MB)..nel mentre, il 7 Giugno, sessione di esami per i piccoli atleti del corso Junior dove erano impegnati Viola, Edoardo, Diego, Anya e Gabriele anche loro, visibilmente emozionati, ma ben preparati dall’ Istr. Chantal. La sessione per le cinture Blu Adulti, programmata per il 6 Giugno, viene frammentata in vari appuntamenti dettati, come accennato in precedenza, da una serie di sfavorevoli eventi e che vede nella data programmata impegnate Giada e Irene per il 2° Cap per cintura Blu e Beatrice e Alice per la cintura Blu. Ancora una volta l’esame viene superato brillantemente. Pochi giorni prima della sessione Nazionale è il turno di Orion, impegnato poi come partner il 16 Giugno con Davide, anche lui ottiene il grado di 2° Cap per cintura Blu. Arriviamo poi alla fatidica data del 16 Giugno, dove vediamo impegnati Sebastian per il 3° Dang, Daniele, Germano e Chantal per il 2° Dang e davide per la cintura Gialla. Sessione superata da tutti i nostri candidati con ottime valutazioni. E alla fine, il 20 Giugno, anche Annalisa e Stefania, provate da 2 settimane di turni lavorativi impegnativi, ottengono il grado di 2° Cap per cintura Blu.
Una sessione di esami interminabile che ci ha regalato però tante soddisfazioni.
Gli esami sono un momento importante nel percorso di un praticante e, a prescindere dal grado che si deve affrontare, vanno sempre preparati con la consapevolezza di poter dare il massimo, senza esitazioni e senza dubbi.
il passaggio di grado non è una corsa a tempo, non è il grado che viene sfoggiato sulla cintura che fa di me un praticante migliore. Agli esami si deve arrivare preparati e se non lo si è si aspetterà il momento giusto.
Tra i “veterani” della nostra A.S.D. ci sono atleti che hanno aspettato anche 10 anni a fare un esame, frequentando comunque con costanza i corsi. Ora e tempo di vacanza, ci vediamo per l’inizio della prossima stagione a Settembre, con la speranza di vedere nuovi volti pronti ad imparare quanto il VOVINAM sia una disciplina che tanto può dare e tanto può fare per migliorare e migliorarsi. Complimenti a tutti…BUONE VACANZE!!
M° Luca Marzocchi.