PERCHE’ FARE ARTI MARZIALI E SCEGLIERE IL VOVINAM (PT. 2 )
Per spiegare l’importanza dei fondamentali faccio riferimento ad un’altra delle domande che spesso mi viene rivolta “Chissà quanto tempo ci vuole per imparare… e poi le Arti marziali sono noiose, fai sempre le stesse cose”
Se si chiamano “fondamentali” il motivo è semplice, sono il fondamento, cioè la base, sulla quale poi costruire tutto il resto ma anche inteso come gesto indispensabile, quindi fondamentale. L’atleta esperto si costruisce lavorando su solide basi.
Come avviene in tutti gli sport è importante lavorare e allenare i fondamentali: nel calcio, basket, pallavolo, sarà il palleggio e il controllo della palla, saperla colpire nel modo corretto per aumentare la forza o il controllo a fare la differenza. Spesso si legge di grandi campioni che nonostante abbiano raggiunto livelli altissimi, allenino ogni giorno e in maniera maniacale i fondamentali.
Nelle arti marziali avviene la stessa identica cosa, imparo gesti base, li ripeto, li miglioro poi li combino con altri gesti in sequenze libere o codificate. Nel VOVINAM tutti i fondamentali sono studiati per poter essere applicati e resi efficaci. Con le posizioni imparo equilibrio e postura; pugni, calci, parate sono in una prima fase lavorate secondo movimenti precisi per poi applicarli in un contesto diverso quali la lotta, la difesa o il combattimento.
Lavorare correttamente i fondamentali non vuol dire fare 1000 volte un movimento nella speranza che a forza di farlo diventi efficace: se il movimento non viene mai corretto o insegnato male avrai fatto 1000 volte un movimento sbagliato.
La questione tempo poi è legata alle doti che ogni individuo ha. C’è chi lo impara in una lezione e chi avrà bisogno di 10 lezioni per impararlo. Per fare diventare istintivo e naturale un qualsiasi movimento o tecnica ci vuole tempo, non ci sono alternative. Promettere che in poche lezioni si possano apprendere e rendere istintive delle azioni che possano tutelarci e renderci da subito capaci di difenderci non solo non è corretto, ma anche pericoloso e poco onesto.
Ma allora è vero che ci vuole tanto tempo per imparare le Arti Marziali? No, ne più e ne meno che imparare gesti e movimenti di qualsiasi altro sport. Saranno l’abilità e la preparazione del Maestro, la passione che ci si mette nel praticare, la costanza e l’intensità con cui mi alleno a fare la differenza.
Provare è il modo migliore per capire se il VOVINAM sia la scelta giusta da fare, quindi vi aspetto da Giovedi 12 Settembre presso la Palestra dell’ I.T.S. Don Milani a Montichiari. Per i nostri 20 anni di attività tutto Settembre è in omaggio. VI ASPETTO!!!
Maestro 5° Dang Luca Marzocchi